Il nostro lavoro

Il nostro lavoro

Centri di accoglienza per bambini e giovani

Offriamo un’educazione integrale ai bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità, stimolando la corresponsabilità da parte della famiglia e offrendo, secondo la particolarità di ogni Centro, servizi di educazione, attenzione alla salute, alimentazione, protezione, supporto psico-sociale, attività per il rafforzo economico e supporto alle condizioni di abitazione.

A Pemba, abbiamo quattro Centri di Accoglienza

Lebbra

La Fondazione “Sementes de Esperança” é membro fondatore dell’ALEMO, un’Associazione mozambicana di persone colpite dalla lebbra che ha 73 nuclei in tutta la Provincia di Cabo Delgado e un numero totale di circa 1800 soci.

Promuoviamo la dignità, la cura, l’autonomia e l’inclusione sociale dei malati di lebbra in modo che diventino essi stessi gli autori della lotta contro questa malattia e siano solidali fra loro.

Programmi nella comunità

I nostri Programmi nella comunità hanno l’obiettivo di dare protezione ai bambini in situazione di esclusione sociale o denutriti, rispondendo alle loro necessità specifiche e accompagnando le famiglie con attività di formazione e sensibilizzazione.

Desideriamo in questo modo trasformare tutta la comunità del villaggio e coltivare valori umani che favoriscano l’integrazione del bambino e il suo benessere psico-sociale.

Sostegno negli studi

Promuoviamo l’accesso a scuola e preveniamo l’abbandono scolastico da parte dei bambini e degli adolescenti in rischio di esclusione per fattori economici o sociali.

Sosteniamo negli studi i bambini delle Scuole Elementari, Medie e Superiori nella città di Pemba e in alcuni villaggi e offriamo borse di studio universitarie a giovani in difficoltà.

Protezione dei minori

Offriamo supporto psico-sociale, educazione preventiva, accompagnamento e assistenza ai minori con necessità di protezione sociale e legale e lavoriamo nella comunità per la divulgazione dei loro diritti.

Ambiente

La Fondazione Sementes de Esperança promuove l’educazione ambientale, l’ecologia e i valori che educhino i bambini e i giovani al rispetto per la natura, coltivando la dimensione spirituale dell’armonia con l’ambiente naturale.

(Progetto ancora in corso di realizzazione)

Accoglienza

L’accoglienza é uno dei valori che promuoviamo come opportunitá di condivisione, valorizzazione di ogni persona e delle sue risorse, umane e spirituali.