Centro protezione dei minori

Centro per la protezione dei minori

Progetto in corso di realizzazione

È un Centro ancora in costruzione che si propone di proteggere i minori dai rischi di atti e negligenze che minacciano il suo benessere psico-sociale, e di sensibilizzare la società e le famiglie sui diritti dei bambini e le loro necessità per una crescita sana.

Desideriamo in questo modo rafforzare la capacità educativa delle famiglie e ridurre gli effetti della povertà, essendo un fattore di rischio che favorisce la violenza infantile.

ATTIVITÀ

    • Assistenza ai bambini, programmi di supporto psico-sociale, terapie, laboratori e accompagnamento personalizzato
    • Lavoro con le famiglie e sensibilizzazione sociale
    • Seminari di divulgazione delle leggi di protezione del minore, spazi di riflessione
    • Lavoro in rete per la difesa del minore, advocacy e facilitazione dell’accesso alla Giustizia
    • Azioni formative nelle scuole

Come collaborare ...

La vera natura di un Paese si riflette nel modo in cui tratta i propri bambini e bambine; quando essi soffrono tutti noi, come societá, ne siamo  pregiudicati. Quando peró lavoriamo insieme per eliminare la violenza dalla vita dei bambini e delle bambine, mostriamo il meglio di noi stessi. (INSPIRE, Strategie per mettere fine alla violenza infantile, WHO 2016)

Il Centro per la Protezione dei Bambini, giá parzialmente costruito, intende iniziare le attivitá nel 2020 offrendo una serie di azioni rivolte a promuovere e difendere i diritti dei bambini e ad accompagnare le famiglie a riconoscere i fattori di rischio e di protezione.

 

Con il Centro di Protezione del Bambino stai sognando con noi…

Una società che si preoccupi del benessere psicologico, fisico, emozionale ed intellettivo dei piú piccoli e in cui nessun bambino sia ferito nella sua esistenza, oppresso e maltrattato da qualsiasi forma di  potere e di seduzione.

Con la tua solidarietà con il Centro di Protezione del Bambino puoi collaborare a….

promuovere e difendere i diritti dei bambini, sensibilizzando la societá e accompagnando le famiglie in modo da rafforzare la Protezione dell’Infanzia piú  vulnerabile nelle famiglie con basse risorse economiche.