Talita Kum

Centro "TALITA KUM"

É un Centro Aperto di Accoglienza per l’educazione, il supporto psico-sociale e la promozione delle adolescenti dagli 11 ai 17 anni di età che dà formazione e protezione sociale a circa 80 ragazze orfane, in rischio e vulnerabili, offrendo varie opportunità educative, di formazione umana e professionale e sostenendole nella frequenza scolastica.
​Desideriamo contribuire con questo Centro affinché la società locale rispetti e valorizzi la dignità delle ragazze adolescenti e delle donne e combattere, con l’educazione e la promozione dei valori femminili, i matrimoni forzati delle minori, l’abuso, la violenza e lo sfruttamento delle adolescenti.

ATTIVITÁ

  • Promozione dell’accesso a scuola
  • Attività didattiche complementari alla scuola
  • Formazione umana
  • Attività ludiche, sportive, artistiche e artigianali
  • Formazione professionale in cucito a macchina, artigianato con argilla e informatica
  • Supporto psico-sociale e protezione nelle situazioni di rischio, negligenza grave da parte della famiglia, sfruttamento, abuso e matrimonio forzato della minore
  • Sensibilizzazione comunitaria e formazione delle famiglie sui diritti delle minori e divulgazione degli strumenti di protezione legale.

Come collaborare ...

TalitaKum_R

Educare un bambino é educare un individuo; educare una donna é educare un popolo!

Le ragazze in Mozambico sono particolarmente vulnerabli e vittima di diversi tipi di violenza, discriminazione e trattamento disiguale. La maggior parte delle ragazze fra i 12 ed i 18 anni subiscono violenza o abuso essendo costrette a gravidanze precoci e matrimoni prematuri che le obbligano ad abbandonare la scuola e le espongono ad un alto rischio di infezione di Aids.

Il Centro “Talita Kum” realizza un accompagnamento socio-educativo a bambine ed adolescenti in situazione vulnerabile favorendo la promozione della scolarizzazione e dell’educazione nei contesti sociali e culturali di maggior esclusione.

 

Con TALITA KUM stai sognando con noi…

una società più giusta, fraterna ed ugualitaria in cui la donna sia rispettata nei suoi diritti e valorizzata affinché con pari opportunità, possa edificare con dignità la sua propria vita e collaborare attivamente nella costruzione di un mondo migliore.

Con la tua solidarietà TALITA KUM contribuisci affinché…

le ragazze di Pemba sviluppino le loro potenzialità per mezzo di una educazione di qualità che le aiuti a crescere con dignità e a costruire la propria vita potenziando tutti i valori femminili che possiedono.