Milquinhentos .. un disegnatore sognatore ..

Milquinhentos é un uomo affetto da hanseniase (lebbra) che è stato curato nel Centro Lambaréné.

Disegnando ha vinto un premio che gli permetterá di ricostruire la sua vita.

Milquinhentos António é un uomo affetto dall’hanseniasi (lebbra) fin dalla sua giovane etá.

Nel mese di novembre del 2015, durante un incontro con i membri del nucleo dell’ALEMO di Mipilani in cui si stava sensibilizzando la comunitá del villaggio sulla sofferenza delle persone abbandonate nella foresta a causa di questa malattia e l’importanza di combattere lo stigma sociale e curarle, la gente del villaggio inizió a parlare di un uomo divorato dalle ulcere che viveva da solo nella foresta. Circa dieci volontari salirono sulla nostra auto impegnati ad andare a parlargli e persuaderlo a lasciarsi curare nel Centro Lambaréné, a Pemba.
Trovammo Milquinhentos nella sua capanna isolata nel nulla, ad un’ora di viaggio dal villaggio, con un’espressione accogliente sul viso, costretto a trascinarsi sulle ginocchia e sulle mani mutilate dalla lebbra su di un suolo terroso rovente dal caldo.

Nel Centro Lambaréné, Milquinhentos inizió la terapia per curare la malattia, che duró un anno, e successivamente fu curato dalle ulcere profonde.

Con il tempo ha iniziato a frequentare il corso di alfabetizzazione ed é stato aiutato nella promozione umana ed economica tramite incontri di formazione, orientamento e piccoli progetti per l’autosussistenza. Sono emerse in questo periodo le sue doti di indovino e la sua passione per il disegno in cui ha trovato la sua libertà.

Nel Centro Lambaréné è stato curato e rianimato nella speranza. Ha superato lo stigma sociale ed è stato preparato per la reintegrazione nel suo villaggio, presso la sua famiglia.

Quest’anno ha vinto un premio monetario per i suoi disegni che sono stati pubblicati sulla Rivista Impresa Sociale https://www.rivistaimpresasociale.it/…/rivista-num-1-2021

Prima di ricevere questo denaro, Milquinhentos é stato accompagnato nelle decisioni migliori da prendere in modo che potesse essergli utile per migliorare le sue condizioni di vita. Il coordinatore Sufo ha accompagnato personalmente tutto il processo, incluso il dialogo con la famiglia, e infine Milquinhentos é tornato al suo villaggio, non piú come un “lebbroso” scartato dalla comunitá ma come Persona con una dignitá e con la capacitá di ricostruire la sua vita.

Con il valore del premio ha in progetto di costruire la sua casa per vivere nel villaggio, avviare una piccola attività commerciale di rivendita di sapone ed altri prodotti alimentari e comprare semi per coltivare il suo campo agricolo.

In questo video esprime la sua gratitudine!

“ALEMO DÀ LA VITA!”